SCUOLA FORENSE DI MONZA

Monza - Como - Lecco - Sondrio

Il XIX Corso   prenderà avvio il

9 maggio 2024

Le  iscrizioni apriranno a breve

Clicca qui e vai al calendario delle lezioni!

L'Ordine degli Avvocati di Monza, da sempre attento alla preparazione dei propri praticanti, organizza corsi per la preparazione all'Esame di Stato da oltre 30 anni.

La nuova Legge Professionale Forense L. n. 247/2012 ha rinnovato la figura del praticante, rectius tirocinante, con la previsione di nuovi obblighi formativi. All'art. 43 comma I la Legge professionale stabilisce:

"Il tirocinio, oltre che nella pratica svolta presso uno studio professionale, consiste altresì nella frequenza obbligatoria e con profitto, per un periodo non inferiore a diciotto mesi, di corsi di formazione di indirizzo professionale tenuti da ordini e associazioni forensi, nonché dagli altri soggetti previsti dalla legge."

Al fine di adeguarsi alla nuova normativa e offrire un servizio completo e aggiornato ai propri tirocinanti, la Scuola Forense di Monza ha riformulato il proprio corso e utilizza metodi formativi moderni, in linea con il Regolamento del Ministero della Giustizia n. 17/2018 e con le sue Linee Guida di attuazione adottate dal Consiglio Nazionale Forense.

L'organizzazione didattica del Corso applica quindi il metodo casistico; attraverso lo studio di un caso concreto si ripassano gli istituti di rilievo e la procedura, favorendo gli aspetti di interdisciplinarietà, e si forniscono al Discente le competenze per risolvere giuridicamente casi pratici con un approccio argomentativo. Questa modalità aiuta a sviluppare il ragionamento logico-retorico, indispensabile per la vita professionale e necessario anche per poter affrontare l'esame di Stato nella sua nuova modalità, ossia senza l'utilizzo dei codici commentati.

L'intento della Scuola Forense di Monza non è unicamente quella di preparare i tirocinanti per il superamento dell'esame di Stato ma, soprattutto, quella di formare giovani Colleghi in grado di esercitare la Professione ed "essere", a tutti gli effetti, Avvocati!

LEGGE, REGOLAMENTO E LINEE GUIDA

Scuola Forense - Regolamento approvato con delibera della Fondazione Forense di Monza

Legge 247/2012

Regolamento del Ministero della Giustizia n. 17/2018