I PROGETTI

LA SCUOLA PARTECIPA

Videontologia

La Scuola Forense di Monza ha partecipato al "Concorso... di idee 2017" e lo ha vinto nella propria categoria.

La competizione è consistita nell'immaginare e scrivere la sceneggiatura per un breve video che raccontasse le esigenze e i doveri del praticante, del suo rapporto con il Dominus, con riferimento alle necessità formative e all'effettività e proficuità della pratica forense.

Al gruppo di lavoro hanno partecipato cinque Discenti della Scuola Forense, coordinati dal Tutor di riferimento.

La vittoria ha poi comportato la realizzazione del video, a cura della Fondazione dell'Avvocatura Italiana, e il suo utilizzo a fini formativi

GUARDA IL VIDEO

Scacco d'Atto

Dal 2018 la Scuola partecipa al Torneo Scacco d'Atto, una prestigiosa competizione tra le migliori Scuole Forensi d'Italia finalizzata al recupero e valorizzazione delle tecniche argomentative e retoriche in campo giuridico.

Ogni anno viene scelta una Scuola ospitante differente. Nel 2020 il Torneo si svolgerà a Cosenza.

Ogni Scuola presenta quattro "scacchisti" - due per la sfera civile e due per quella penale - che sfidano i Discenti delle altre Scuole in vere e proprie discussioni orali su tracce preparate nei mesi precedenti, al cospetto di una giuria qualificata.

L'esperienza è altamente formativa e stimolante; la Scuola seleziona i propri "scacchisti" tra i frequentanti del Corso che si distinguono non solo per le proprie conoscenze e la padronanza della materia giuridica ma anche per la voglia di mettersi in gioco e il coinvolgimento dimostrato. I candidati hanno la possibilità di confrontarsi con il Docente responsabile del progetto che li segue nella preparazione e con l'Ufficio Tutor che aiuta durante "l'addestramento".

Scuola Forense di Monza, Piazza Garibaldi 10, 20900 Monza, +39 039382481
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia